Chiesetta del Morto

Vicolo F.-v.-Defregger 6
39040 Villandro
Descrizione generale

La chiesetta dei Morti si trova a 2.186m sul livello del mare nel tratto che segna il passaggio dal Monte Villandro alla Val Sarentina, sull'altopiano dell'Alpe di Villandro, che è la seconda in Europa per estensione. Per via della sua particolare posizione, la chiesetta dovette continuamente venir ricostruita e restaurata. Lo stato attuale è quello della ricostruzione del 1899, l'ultimo restauro avvenne ad opera degli “Schützen” di Villandro nel 1981. Impressionante per ogni visitatore al suo interno il gruppo della crocifissione, di dimensioni superiori a quelle naturali. La chiesetta si raggiunge percorrendo una Via Crucis di 4 Km con 14 stazioni attraverso i prati dell'Alpe di Villandro. Un'altra Via Crucis permette di salire alla chiesetta anche dalla Val Sarentina.

Descrizione d'arrivo

Da Chiusa fino al paese di Villandro, proseguire per l'alpe di Villandro fino al parcheggio Saltnerstein (Malga Gasser). Poi continuare a piedi seguendo il sentiero Nr. 6.

Dove parcheggiare
Parcheggio Gasser (P4)
Mezzi pubblici
Linea Chiusa-Villandro-Alpe di Villandro
Periodo dell'anno consigliato
maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre
La carta vantaggi per la sua vacanza
Approfittate di molti vantaggi con la Bolzano Card! Potete ottenere la carta ospiti gratuitamente presso tutte le strutture partner: